Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sull’autismo

Autismo - Aforisticamente

Annunci

Secondo lo psichiatria Vittorino Andreoli: “L’autismo si caratterizza per la chiusura che il bambino mette in atto verso il mondo esterno. Ripiegato su se stesso, riduce ogni forma di comunicazione e di conseguenza mostra ritardi nello sviluppo di ognuna delle diverse tipologie espressive: nel linguaggio verbale, nella mimica del volto (assente), nella comunicazione corporea. Il bambino, incapace di relazionarsi, si trasforma in una torre d’avorio“.

L’autismo è una condizione che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Sebbene possa presentare sfide e ostacoli, porta anche punti di forza e prospettive uniche. Comprendendo e celebrando queste differenze, possiamo creare una società più inclusiva e empatica.

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo (“World Autism Awareness Day”) che si svolge il 2 aprile presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’autismo e la sindrome di Asperger.

Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla dislessia, Frasi, citazioni e aforismi sulla diversità e la differenza e Frasi, citazioni e aforismi sul normale e la normalità.


Frasi sull’autismo – Indice dei contenuti

Frasi, citazioni e aforismi sull’autismo
Frasi sulla Sindrome di Asperger
Frasi di Fulvio Ervas sull’autismo


**

Frasi, citazioni e aforismi sull’autismo

Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
(Albert Einstein)

Ognuno ha una montagna da scalare e l’autismo non è stata la mia montagna, è stata la mia opportunità di vittoria.
(Rachel Barcellona)

Essere diversi non significa essere da meno. Significa solo essere te stesso.
(Anja Melissa Velasquez)

L’autismo è come un’impronta digitale, non ce ne sono due uguali.
(Karla Culbertson)

Le persone autistiche sono individui. Non siamo tutti dei geni della matematica, non a tutti piacciono i treni. Sono senza speranza con la tecnologia e preferisco di gran lunga la pittura. Non esiste un “tipico autistico”. Ma penso che probabilmente a tutti noi piace essere rispettati e compresi.
(Jeanette Purkis)

Se ci sbarazzassimo di tutta la genetica dell’autismo, non avremmo né la scienza né l’arte. Tutto ciò che avresti sarebbe un gruppo di ‘conformisti’ sociali in una grotta, che chiacchierano e socializzano e non fanno nulla.
(Temple Grandin)

L’autismo non arriva con una montagna di manuali di istruzioni. Arriva con una famiglia che non si arrenderà mai.
(Kerry Magro)

L’autismo non è una maledizione; è un modo diverso di pensare e sentire.
(Kerry Magro)

L’autismo non è una malattia. L’ autismo è una condizione umana, una condizione esistenziale, un “ritiro dagli altri”. Siamo noi a dover comprendere, non loro.
(Riccardo Cucchi)

L’autismo non è una disabilità, è una differente abilità.
[Autism is not a disability, it’s a different ability].
(Stuart Duncan)

L’autismo è un dono avvolto in un mistero.
(Keri Bowers)

L’autismo è il mio superpotere, qual è il tuo?
(Alexa Lauenburger)

A volte le cose che ci rendono diversi sono le cose che ci rendono forti.
(Anonimo)

L’autismo fa parte di mio figlio, ma non è tutto quello che è. Mio figlio è molto più di una diagnosi.
(Anonimo)

L’autismo non è una malattia. Non cercare di curarci. Cerca di capirci.
(Brian R. King)

È giunto il momento di curare la società, non le persone affette da autismo.
(Tina J. Richardson)

Non sono rotta, sono meravigliosamente diversa.
(Kerry Magro)

Ci vuole un villaggio per crescere un bambino. Ci vuole un bambino con autismo per elevare la coscienza del paese.
(Elaine Hall)

Hai presente il sesto senso che hanno i cavalli? La capacità di avvertire il pericolo, di avvertire il male… Io credo che l’abbiano anche i bambini autistici.
(Dal film Dear John)

L’autismo non può definirmi, io definisco l’autismo.
(Kerry Magro)

L’autismo non è un errore di elaborazione. È un sistema operativo diverso.
(Sarah Hendrickx)

L’autismo non è un “dono”. E per molti è una lotta senza fine contro scuole, luoghi di lavoro, bulli. Ma da un certo punto di vista può esser un superpotere.
(Greta Thunberg)

I medici hanno detto che avevo l’autismo. Mia madre mi prese le mani, mi guardò negli occhi e disse: “Tu sei perfetto”. Non temere le persone con autismo, abbracciale. Non cacciarle via dalla tua vita ma accettale perché solo allora essi brilleranno.
(Paul Isaacs)

Non conosco nessuno che è totalmente autistico o puramente neurotipico. Anche Dio ha avuto alcuni momenti autistici, motivo per cui i pianeti ruotano.
(Jerry Newport)

L’autismo non è un ostacolo, è una deviazione lungo il percorso della tua strada.
(Kerry Magro)

Gli abbracci possono essere meno frequenti da parte delle persone con autismo, ma quando ci sono, sai che significano tutto.
(Stuart Duncan)

L’autismo non si cura, si capisce.
(Anonimo)

Evitare il contatto visivo è una delle cose che mi ritrovo a fare automaticamente per ridurre al minimo la quantità di informazioni sensoriali in arrivo.
(Judy Endow)

Penso che non siano solo le persone autistiche ad avere bisogno di imparare. Le persone che non hanno l’autismo devono imparare a capirci ed essere tolleranti.
(Paul Morris)

Non soffro di autismo, soffro di ignoranza e intolleranza.
(Anonimo)

Perché adattarti quando sei nato per distinguerti?
(Dr. Seuss)

La caratteristica più stupefacente del bambino autistico è la sua lotta spettacolare contro ogni richiesta di contatto sociale, umano.
(Margaret Mahler)

Il mio autismo è il motivo per cui sono al college e ho avuto successo. È la ragione per cui sono bravo in matematica e scienze.
(Jacob Barnett)

La società dice che sono autistico. Dio dice che sono perfetto! Le parole negative portano vibrazioni negative. Parole positive portano vibrazioni positive. Che cosa volete… che il vostro bambino sia marchiato con il nome di strano o come un talento?
(Suzy Miller)

Ho una mente estremamente visiva, come un terzo occhio nella mia testa, e i medici hanno detto che ho alcune delle più alte capacità di apprendimento visivo che abbiano mai visto.
(Rosie King)

Le persone autistiche vivono in un mondo fortemente sensoriale. I loro comportamenti sono tutti collegati ai sensi.
(Jasmine Lee O’Neill)

Il mio cervello funziona semplicemente in modo diverso dal tuo, e va bene così.
(Fede Jegede Cole)

L’inglese è la mia seconda lingua. L’autismo la prima.
(Dani Bowman)

L’autismo non è una barriera linguistica. È una lingua diversa.
(Haley Moss)

Il mio autismo non è una malattia, è una sfida.
(Kerry Magro)

Ciò che rende un bambino dotato e talentuoso potrebbe non essere sempre un buon voto a scuola, ma un modo diverso di guardare il mondo e apprendere.
(Chuck Grassley)

Se non riesci a vedere il dono di avere un bambino con autismo, ti stai focalizzando troppo sull’autismo e non abbastanza sul bambino.
(Stuart Duncan)

Le rigide aspettative accademiche e sociali non dovrebbero mai soffocare una mente che, anche se fa fatica a coniugare un verbo, un giorno potrebbe portarci verso stelle lontane.
(Temple Grandin)

L’autista non è un muro, l’autismo è una porta speciale, se trovi il coraggio di aprirla si spalancherà il cielo Cuore blu
(Vitadamaestra, Twitter)

Speciali sono i bambini autistici così come gli uccelli sono diversi nei loro voli. Tutti, però, hanno il diritto di volare.
(Jesica Del Carmen Perez)

Quando mi è stato diagnosticato, mi ha dato il permesso di essere più gentile con me stessa, di non assumermi sempre la responsabilità di essere un po’ goffa con le altre persone, e mi ha permesso di iniziare a dire alle persone: “Sono goffa, ma non lo faccio apposta.” E “Ho bisogno che tu mi dica che cosa ho fatto di sbagliato, e poi possiamo proseguire da lì.
(Hannah Gadsby)

È difficile filtrare quando ci sono molti altri suoni in corso, ad esempio il “rumore di fondo” e la conversazione di cui dovrei far parte. Mi sento come se finissi per elaborare tutto… è molto stressante, irritante e travolgente.
(Alis Rowe)

L’autismo non è una tragedia. L’ignoranza è la tragedia.
(Anonimo)

Non soffro di autismo, ma soffro per il modo in cui mi tratti.
(Tyler Durdin)

L’autismo fa parte dell’umanità tanto quanto la capacità di sognare.
(Kathleen Seidel)

Una diagnosi di autismo non è la fine del mondo − è l’inizio di un nuovo mondo.
(Anonimo)

Sviluppate la vostra legittima stranezza.
(Michel Foucault)

Non pensare che dietro l’autismo ci sia un bambino migliore e diverso che si “nasconde”. Questo è tuo figlio. Ama il bambino che hai di fronte. Incoraggia i suoi punti di forza, proteggi le sue stranezze e migliora le sue debolezze, come faresti con qualsiasi bambino. Potrebbe essere necessario lavorare di più su alcune di queste cose, ma questo è l’obiettivo.
(Claire Scovell LaZebnik)

L’umanità ha prosperato grazie a persone con tratti autistici. Senza di loro, non avremmo mandato un uomo sulla luna o creato programmi software. Se sterminassimo tutte le persone autistiche sul pianeta, non so per quanto tempo ancora durerebbe la razza umana.
(Chris Packham)

Una disabilità è solitamente definita in termini di ciò che manca. . . Ma l’autismo riguarda tanto ciò che è abbondante quanto ciò che manca, una sovraespressione degli stessi tratti che rendono unica la nostra specie.
(Paul Collins)

Gli autistici sono i pioli quadrati per eccellenza, e il problema nel piantare un piolo quadrato in un foro rotondo non è tanto nel duro lavoro di martellare. È che stai distruggendo quel piolo.
(Paul Collins)

Considero ‘autistico’ una parola che descrive una parte del funzionamento del mio cervello e non un insieme ristretto di comportamenti o ancora peggio un insieme di rigidi confini all’interno del quale devo restare.
(Amanda Baggs)

Quando scrivi un romanzo, entri in uno stato semi-autistico.
(Daniel Pennac)

Il vero autismo è uno stato di indifferenza per le iniziative della collettività, è un’esistenza privata.
(Philip K. Dick)

Considero l’autismo come un incidente d’autobus per cui non esiste una cura, ma da cui ci si può riprendere.
(Jenny McCarthy)

I bambini con bisogni speciali ispirano un amore molto, molto speciale.
(Sarah Palin)

Crescere un bambino con autismo significa correre una maratona. Non sono i 100 metri.
(Dr. Brian Bowman)

L’autismo è un modo di essere. È pervasivo; colora ogni esperienza, ogni sensazione, percezione, pensiero, emozione e incontro – ogni aspetto dell’esistenza. Non è possibile separare l’autismo dalla persona – e se fosse possibile, la persona che resterebbe non sarebbe più la stessa persona di prima.
(Jim Sinclair)

Solo quando a mio figlio è stato diagnosticato l’autismo, tutto ha finalmente avuto un senso: il mio stile di vita e il mio percorso professionale non convenzionali, i miei interessi sequenziali insoliti per varietà e intensità, le mie preferenze sensoriali e il mio assoluto bisogno di solitudine. Infine, capire che la mia esperienza del mondo è diversa da quella delle persone non autistiche mi permette di capire i miei bisogni e assicurarmi che siano soddisfatti. A questo punto amo essere autistica e non lottare più con problemi di salute mentale.
(Mary Doherty)

Una persona con autismo sente ogni suono intensamente amplificato. Pertanto, se il tono della voce è duro o severo, si sentiranno spaventati e minacciati e, di conseguenza, potrebbero inavvertitamente urlare o addirittura attaccare. Il comportamento aggressivo è causato dalla paura.
(Joao Carlos Costa)

Che i vaccini causino autismo è una menzogna. Pura e semplice.
(Roberto Burioni)

Dire che i vaccini causano l’autismo è insomma una bugia, particolarmente schifosa perché genera in genitori già sfortunati e sofferenti il senso di colpa derivante dal pensare di avere causato, con la vaccinazione, questa malattia che secondo i bugiardi si sarebbe potuta evitare.
(Roberto Burioni)

Per misurare il successo delle nostre società, dovremmo esaminare come le persone con abilità diverse, comprese le persone con autismo, siano integrate come membri a pieno diritto.
(Ban Ki-moon)

**

Frasi sulla Sindrome di Asperger

Il disturbo di Asperger è molto indicativo per distinguere le funzioni intellettive da quelle affettive. Presenta, infatti, molti sintomi affettivi – deficit delle capacità emotive e relazionali, problemi nei legami sentimentali –, mentre lascia perfettamente intatte, persino eccellenti, le funzioni razionali.
(Vittorino Andreoli)

A volte sono le persone di cui nessuno può immaginare nulla a fare le cose che nessuno può immaginare.
(Alan Turing, padre dei primi algoritmi e affetto da Sindrome di Asperger)

Una persona con autismo vive nel proprio mondo, mentre una persona con l’Asperger vive nel nostro mondo, ma a modo suo.
(Nicholas Sparks)

Vedo le persone con la sindrome di Asperger come un filo luminoso nel ricco arazzo della vita.
(Tony Attwood)

C’è chi mi prende in giro per la diagnosi che mi è stata fatta. Ma la sindrome di Asperger non è una malattia, è un dono.
(Greta Thunberg)

Per queli di noi che ricadono in questo spettro, quasi tutto è bianco o nero. Non siamo molto bravi a mentire, e di norma non desideriamo partecipare a quelle trame sociali a cui il resto di voi sembra appassionarsi tanto.
(Greta Thunberg)

Sembra che per avere successo nella scienza o nell’arte un pizzico di autismo sia fondamentale.
(Hans Asperger)

Non tutto ciò che esce dalla linea, ed è quindi “anormale”, deve necessariamente essere “inferiore”.
(Hans Asperger)

Ora so che è perfettamente naturale per me non guardare qualcuno quando parlo. Quelli di noi con Asperger semplicemente non si sentono a proprio agio nel farlo. In effetti, non capisco davvero perché sia ​​considerato normale fissare gli occhi di qualcuno.
(John Robinson)

A undici anni, mi sono ammalata. Sono caduta in depressione. Ho smesso di parlare. E ho smesso di mangiare. Nel giro di due mesi ho perso una decina di chili. In seguito mi hanno diagnosticato la sindrome di Asperger, il disturbo ossessivo-compulsivo e il mutismo selettivo. In pratica significa che parlo solo quando mi sembra necessario. Per esempio, adesso.
(Greta Thunberg)

Quando mi è stata diagnosticata per la prima volta la Sindrome di Asperger – una forma di autismo – pensavo a quello che non posso fare, piuttosto che a quello che posso fare. Questo è stato un pensiero errato.
(Merrick Egber)

**

Frasi di Fulvio Ervas sull’autismo

Funziona che la vita sta tutta sotto una grande curva a campana, con al centro disturbi comuni e ai lati stravaganze d’ogni sorta. La vita è diluita nel mezzo e troppo densa ai lati.
(Fulvio Ervas, Se ti abbraccio non avere paura)

C’è più di qualche goccia di autismo in ognuno di noi. Dell’autismo si sa molto e non si sa nulla. Una parte delle persone autistiche ha qualche particolare abilità e non sappiamo perché. Non è chiaro perché le dimensioni cerebrali siano anomale. Non è chiaro nemmeno perché gli autistici siano più pignoli dei pignoli normali e, forse, più refrattari ai cambiamenti di una diva che non vuole invecchiare. Sappiamo di più delle galassie lontane, dei buchi neri, della struttura più recondita della materia.
(Fulvio Ervas, Se ti abbraccio non avere paura)

Ho studiato le tante proprietà dell’acqua, ho imparato che ha tre stati fisici: solido, liquido e gassoso. Andrea, ho pensato, ne ha almeno quattro: assente, quasi presente, agitato, chiuso. Suggestioni ai bordi di quel territorio scivoloso che è la sua mente.
(Fulvio Ervas, Se ti abbraccio non avere paura, a proposito di suo figlio autistico)

Lui è un viaggio nella vita. Ci ha iscritti alle olimpiadi di salto in lungo dal problema alla soluzione. Non abbiamo vinto molte medaglie, ma perlomeno non ci siamo fatti corrodere dalla tristezza, dalla rassegnazione, schiacciare dal peso delle difficoltà. Muoversi, anche quando può sembrare un’illusione.
(Fulvio Ervas, Se ti abbraccio non avere paura, a proposito di suo figlio autistico)

Per entrare nel deserto di Andrea ho provato tante volte a imitare i suoi gesti: saltare sul posto, sfregare forte le mani con il suo ritmo, correre da un punto all’altro e tornare subito indietro, guardare sbilenco. Ho provato emozioni molto forti e mi sono sempre dovuto fermare perché arrivavano lacrime così grandi che non si possono trattenere.
(Fulvio Ervas, Se ti abbraccio non avere paura, a proposito di suo figlio autistico)

Gli scienziati sostengono che siamo tutti diversi e invece ci stiamo sempre più omologando. Di questo passo le uniche isole di diversità rimarranno le persone come suo figlio. Immagino sia un complimento, dico. Volevo dire che una grande sinfonia contiene tante sfumature.
(Fulvio Ervas, Se ti abbraccio non avere paura)

L’associazione tra deserto e autismo è immediata. La scarsità di relazioni, l’apparente monotonia. Il silenzio. L’essenzialità. La vita che si fa strada sgomitando, distante dall’esplosione delle foreste, infilata tra la sabbia, dentro le fessure delle rocce, che non disdegna mimetismi, adattamenti estremi, che accetta di perdere parti di sé pur di resistere.
(Fulvio Ervas, Se ti abbraccio non avere paura)

Ci siamo guardati, ricordando tutti e due quando comperammo delle maglie e ci scrivemmo sopra: “Se ti abbraccio non aver paura”. Andrea a scuola provava in continuazione l’impulso di abbracciare con forza i compagni e noi speravamo, così, di rendere le cose più facili. Una scritta né troppo grande né troppo piccola: non voleva essere un avvertimento minaccioso e tantomeno una supplica.
(Fulvio Ervas, Se ti abbraccio non avere paura)